sabato 27 settembre 2008

Basilea 2 per piccole e microimprese


Segnaliamo un interessante saggio, consigliato per le piccole e medie imprese che vogliono affrontare al meglio il rapporto con la propria banca.

Secondo recenti studi, i nuovi criteri di valutazione del credito alle imprese, come voluti dall'accordo Basilea 2 nel sistema bancario, dovrebbero essere applicati in Italia a più di 5.000.000 di imprese, di cui soltanto 600.000, le società di capitali, potranno fornire dati contabili per i calcoli del "rischio di credito" al fine di battere cassa presso le banche.

Il restante 88% delle imprese potrà fornire scarse informazioni economiche, finanziarie e patrimoniali, sia nella forma che nella sostanza. Dunque, se non altro per il rispetto dei grandi numeri, l'attenzione va rivolta a tali ultime categorie, partendo però dalle regole previste per le prime.

Il volume vuoi rappresentare una guida sinottica per coloro che, per avere danaro dalle banche, devono, giocoforza, porre il voto (rating) della propria azienda sotto la scure di Basilea 2.

Basilea 2 per piccole e microimprese. Nuovi rapporti e nuove intese tra banche e imprese, anche in contabilità semplificata


Editore:FAG
Autore:Ceccacci Gianfranco; Rigato Cristina; Camanzi Paolo
Argomento:Economia
Anno:2008
Collana:
Informazioni:2ª ed., pg. 355
Codice EAN:9788882337117

Compralo con sconto 20%