lunedì 8 febbraio 2010

Una storiella per gli imprenditori...

Caro imprenditore,

oggi voglio raccontarti una storia interessante che, come tutte le migliori storie di successo comincia quasi sempre per gioco.

Come dice il famoso detto, "e' nella semplicita' che sono racchiuse le grandi idee". Dalle chiacchere di alcuni amici nacque e si sviluppo' alcuni anni fa un'idea che ebbe, nella semplicita', il segreto del suo successo.

Il tutto parti' dalla voglia di 4 imprenditori di ridare "verve" all'economia di una piccola citta' degli appennini emiliani in cui vivevano.
Questa cittadina era ricca di aziende produttrici di manufatti e prodotti tipici locali e nota per la lavorazione della pelle, per la produzione di tessuti pregiati e prodotti gastronomici locali.

La loro idea fu talmente semplice quanto geniale: collegare tutti i punti vendita delle loro aziende con un meccanismo di fidelity cart e incentivi basati sul "passa parola". Ogni qualvolta un cliente, possessore di una carta fedelta', portava un nuovo amico acquisiva automaticamente nuovi punti-sconto da utilizzare nel circuito di tutti i punti vendita delle "aziende collegate".

Questa "banale" strategia della fidelity card, fu accompagnata pero' da una mirata campagna pubblicitaria basata, non sulle tradizionali campagne pubblicitarie tv e stampa, ma  sull'invio di lettere personalizzate (direct mailing) agli abitanti dei paesi limitrofi.
Lettere in cui, oltre a presentare l'iniziativa della carta fedelta', si proponevano dei "buoni sconto speciali" che permettevano di toccare con mano e "assaggiare" gratuitamente i prodotti delle varie aziende collegate.

La strategia funziono' egregiamente e, nel giro di pochi mesi, l'economia in difficolta' della piccola cittadina Emiliana, subi' un forte incremento di fatturato e vendite.

Questa semplice idea nacque da tranquille chiaccherate fatte alla sera, tra alcuni amici e imprenditori, davanti a un buon bicchiere di birra.
Il vero successo di questa iniziativa non fu pero' legato all'idea stessa, quanto alla strategia applicata. Una strategia tutta basata su efficaci e provate tecniche di Direct Marketing.

Secondo te, quali risultati avrebbero potuto ottenere se l'iniziativa promozionale si fosse basata sulle tradizionali campagne pubblicitarie Tv, stampa e radio (strategia adottata solitamente dal 90% degli imprenditori)?

Il direct marketing e' una strategia promozionale che permette di ottenere molto di piu', investendo molto meno. Con il Direct marketing si puo' raggiungere il proprio target in modo molto piu' efficace e "mirato".
Per dirla con un esempio: la guerra del marketing e della pubblicita' NON si vince sparando granate e mortai sulla massa (vedi Pubblicita' in Tv, radio e giornali), ma utilizzando il PUNTATORE LASER (vedi "Direct Marketing").

Questo e' solo un piccolo esempio di quello che puoi ottenere con il direct  marketing. Se vuoi sentire altre storie simili o approfondire questi argomenti,
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Buon Direct Marketing :-)