sabato 23 febbraio 2008

Aumenta vendite e fatturato con delle tecniche innovative

Qualcuno diceva "siamo tutti venditori" ed in effetti sono proprio le aziende e le persone con più spiccate doti di vendita che meglio superano le crisi di mercato. Ma vendere non è una dote innata, le tecniche di vendita e di negoziazioni si possono imparare.


Oggi segnaliamo proprio un videocorso che insegna le tecniche più efficaci di comunicazione e persuasione per fare soldi con la vendita e guadagnare con la negoziazione in modo più veloce.

Il corso di Vendita & Negoziazione offre le più avanzate strategie di programmazione neuro-linguistica per avere successo negli vita professionale. Strategie modellate dai più grandi venditori del mondo. Strategie per pianificare il valore del prodotto e del venditore stesso, per scoprire le strategie mentali del cliente e offrirgli il meglio in base ai suoi bisogni. I segreti per negoziare efficacemente ed ottenere quello che si vuole in breve tempo. Chiudere la vendita senza stress, in maniera divertente e creativa.

Siamo tutti venditori. Eppure in pochi hanno capito che il segreto della vendita e del successo finanziario è nell'emozionare il cliente. Il fattore K, le sensazioni: sono loro che decidono se comprare o no. E siamo noi a poterle influenzare presentando il nostro prodotto in modo seduttivo. E sapendo negoziare con le giuste strategie.

Il fine primario di ogni buon venditore deve essere quello di aiutare il cliente a raggiungere la soddisfazione che cerca.

Non si deve costringere nessuno a comprare i nostri prodotti, quello che vendiamo effettivamente è solo la sensazione che il cliente associa al prodotto. L'obiettivo è dunque comprendere il suo modo di pensare, di scegliere e di decidere. Studiamo e conosciamo a perfezione i vantaggi del nostro prodotto con sincerità e onestà. Associamoli a quelle sensazione che effettivamente il cliente vuole provare, e aiutiamolo a scegliere.

Quando ci troviamo a trattare per un contratto e comunichiamo con un'altra persona, bisogna capire il suo punto di vista: dobbiamo entrare in sintonia, sia con le parole che con il linguaggio non verbale: gesti, movimenti, espressioni del viso e del corpo, devono essere coerenti con il messaggio che vogliamo esprimere. Altrimenti perdiamo credibilità e fiducia. Al contrario un comportamento coerente può portare a dei risultati inaspettati.

Spesso un rapporto tra due persone si instaura proprio sulla base dell'aspetto fisiologico, non verbale, del corpo. Questo vuol dire che se cerchiamo di rispecchiare i movimenti e i gesti dell'altra persona, è facile che ci troveremo in sintonia, che andremo subito d'accordo.

Spesso non ci si rende conto di questo, ma è importante essere flessibili e adattarsi ad ogni situazione e ad ogni persona. Entrare nel suo mondo, sia capendo il suo punto di vista e le sue idee, sia rispecchiando la sua fisiologia. Solo così si instaurerà un'intesa perfetta sin dal primo incontro d'affari.

Solo così potremo negoziare facilmente ed efficacemente. Quando c'è sintonia, il prezzo diventa la cosa meno importante: è il valore di un prodotto ciò che conta veramente e i nostri clienti saranno pronti a rendersene conto.

Ad aiutarci anche la conoscenza dei Metaprogrammi, particolari strategie emotive che il cervello di ognuno di noi ha strutturato nel corso degli anni, sempre sulla base delle nostre esperienze di vita. Sono un particolare modo di percepire e organizzare le informazioni, di orientarsi rispetto agli eventi e alle situazioni che ci capitano, di scegliere e di apprendere. In una parola sono lo strumento attraverso cui il cervello umano codifica, dunque attribuisce un certo valore alle esperienze.

Ad esempio il metaprogramma "Verso/via da" è fondamentale per capire le leve motivazionali dei tuoi clienti: le azioni di una persona sono guidate dall’allontanamento rispetto a cose e persone che provocano loro malessere e sofferenza? Di sicuro lo ascolteremo pronunciare frasi del genere: “Voglio acquistare questo corso di autostima perchè non voglio più essere timido”. Oppure le sue scelte sono piuttosto direzionate al raggiungimento di qualcosa? “Voglio seguire il corso perchè voglio raggiungere i miei obiettivi!”. Allontanamento o avvicinamento sono i due principi che strutturano questo particolare tipo di metaprogramma: ovvero, ragionare nei termini di ciò che una persona non vuole e perciò preoccuparsi delle cose da cui stare lontano, oppure sapere cosa vuole e muoversi verso i propri obiettivi.

Ad esempio, immaginiamo che il cliente sia di quelli che preferiscono tenersi lontani da quelle situazioni, eventi o emozioni che non gli sono gradite. Quando parliamo con lui, dobbiamo perciò prediligere espressioni del tipo: “Finché sarà insieme a noi non dovrà più preoccuparsi di nulla”. Al contrario una frase tipo “Con noi troverà la sicurezza, la soddisfazione e si sentirà sempre a suo agio” è invece adatta al metaprogramma di chi ricerca in modo attivo ciò che lo fa star bene. Costruendo le nostre frasi in questo modo, dunque, sarai di sicuro molto più in sintonia in tutte le tue vendite.

Per maggiori informazioni e possibilità di ordinarlo, fai clic qui.